Residenza Cuore Immacolato Re - La Cura è di Casa

Residenza Cuore Immacolato Re - La Cura è di Casa

Residenza Cuore Immacolato Re

La RSA Cuore Immacolato di Maria, voluta e diretta dall’Associazione Silenziosi Operai della Croce, è sorta nel 2011 come risposta alle esigenze degli anziani del territorio.

La RSA è strutturata in due nuclei con un totale di 30 posti letto, con in aggiunta due posti riservati allaccoglienza per periodi temporanei di sollievo.

Le prestazioni offerte sono orientate ad un duplice obiettivo: contrastare o compensare la perdita di autonomia, che spesso si esprime negli ospiti come incapacità di permanere o di rientrare al proprio domicilio; promuovere processi di socializzazione che spesso conducono l’anziano ad un più rapido deterioramento anche cognitivo.

Le attività e i servizi proposti alle persone accolte, mirano ad unire la componente clinica, socio-assistenziale, con una forte componente residenziale per garantire un soggiorno sicuro e completo ai nostri anziani.

Le attività di monitoraggio e cura clinica sono espletate da medici e infermieri che si occupano a 360° delle problematiche sanitarie dei nostri utenti. Assieme all’aspetto prettamente clinico e a quello socio-assistenziale viene altrettanto garantito e valorizzato un clima familiare e il più possibile vicino allo stile di vita e alle abitudini degli anziani presenti.

Per questo l’equipe socio-assistenziale, composta da OSS, infermieri, animatore, psicologa e FKT, si impegna a definire, mediante i PAI, obiettivi mirati ad ogni singola persona, per favorire una reale promozione della salute e il mantenimento delle autonomie residue con un'attenzione alla storia di vita e alle esigenze personali di ogni anziano.

Le attività quotidiane si snodano tra interventi prettamente assistenziali, quali la cura della salute degli anziani, l'assistenza nell’igiene della persona e nella vestizione, la mobilizzazione e deambulazione assistita, l'aiuto nell’alimentazione e la sorveglianza, e interventi sociali, animativi e ricreativi, mediante progetti specifici come "Il laboratorio dell'incontro intergenerazionale", il progetto ancora in via sperimentale di A.A.A "Con-tatto a sei zampe", e tante altre attività  espressive e creative, incontri e feste, visite di parenti e amici, momenti di condivisione libera, lettura e musica.

 

CONTATTI

 

Codice Fiscale
80159770587

Sito web
www.luiginovarese.org

Telefono
0324 97156

E-mail

direzionersa@cidm.it

amministrazionersa@cidm.it

 
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (176 valutazioni)